Peak Performance Training Breve

IL CAMPIONE INTERIORE

Percorso breve di Allenamento Psico-Fisico per il miglioramento della prestazione sportiva riservato al Gruppo Atleti Junior e Master Junior del CNR (Centro Nuoto Rosà).

Rosà, Luglio-Settembre 2022

L’ATLETA È UNA PERSONA, CHE VA ALLENATA DA UN PUNTO DI VISTA FISICO-ATLETICO, TECNICO-TATTICO, PSICOLOGICO.

Integrare l’allenamento motorio con un lavoro sistematico sulle abilità mentali, in grado di modificare atteggiamenti e strategie, con l’obiettivo di migliorare la prestazione nella ricerca dell’eccellenza.

La ricerca del campione interiore

Scopo di tale programma è sviluppare nell’atleta la Consapevolezza di poter allenare e, conseguentemente, di sviluppare quella parte intangibile e nascosta della motricità, il lato psichico di essa, che comunque concorre a determinare la prestazione sportiva.

Uno dei compiti primari della psicologia dello sport è aiutare atleti normali a diventare “psicologicamente superiori” (Martens, 1987). Questo perché più alto è il livello di prestazione richiesto e maggiore importanza assumono gli aspetti psichici che allo stesso tempo diventano gli elementi più critici nella Prestazione di Eccellenza.

La Peak Performance si ottiene quando l’atleta acquisisce un’attitudine mentale positiva verso la sua attività con un senso di controllo sulla situazione e prestazione agonistica: solo alcuni atleti di vertice hanno identificato il loro stato ideale ed hanno imparato a riprodurlo e mantenerlo volontariamente.

Il Mental training

Per Mental Training (MT) si intende:

Una serie di tecniche psicologiche mirate al controllo /o al cambiamento di comportamenti e di esperienze (esterne, interne, fisiche, mentali) di un individuo.

Si tratta di un allenamento sistematico di abilità mentali, (Formulazione degli Obiettivi, Gestione dello Stress, Modulazione Arousal Emotivo, Controllo delle Attività Immaginative, Controllo dei Processi Attentivi, Controllo dei Pensieri) in grado di modificare atteggiamenti e strategie, basato sul principio che le capacità mentali possono essere gestite esattamente allo stesso modo delle capacità fisico-motorie.

Peak Performance Training – Obiettivi

Metaobiettivo:

Sviluppare un Team efficace nel raggiungere i propri obiettivi ed efficiente nelle risorse da utilizzare necessarie per conseguirli.

Obiettivi di Sviluppo:

  • Potenziamento delle capacità psicofisiche individuali dei singoli atleti.
  • Consolidamento di un gruppo connotato da una forte identità di squadra, preparato a gestire le sfide competitive che l’attendono.
  • Sostegno all’azione dello staff tecnico nella capacità di esercitare una leadership efficace nei confronti degli atleti stimolando il senso di responsabilità e l’impegno che qualifichi una prestazione eccellente.

Obiettivi Specifici 

  • Identificare e diventare consapevoli delle risorse a disposizione e delle potenzialità personali.
  • Comprendere i tipi di comunicazione in atto ed esplorare le dinamiche esistenti a livello verbale, non verbale e comportamentale.
  • Sensibilizzare gli atleti alle varie problematiche della comunicazione inter e intrapersonale nei rapporti di collaborazione.

Metodologia

Convinzione profonda, supportata dai principi dell’andragogia, è che fare l’esperienza di ciò che si deve acquisire è una modalità di apprendimento decisamente efficace.

L’obiettivo è mettere gli Atleti nelle condizioni di interiorizzare ed integrare le competenze attraverso il confronto individuale e gruppale. Tutto il percorso formativo prevede un continuo intreccio tra situazioni ipotetiche (modelli di riferimento) e realtà, mettendo in sintonia gli aspetti cognitivi ed emotivi dell’apprendimento.

Questo processo consiste nel far agire interattivamente un gruppo di atleti con esercitazioni pratiche per attivare processi di autoanalisi, autovalutazione di efficacia e individuazione delle proprie aree di miglioramento.

La scelta di utilizzare questo tipo di approccio trova origine nel fatto che il tempo a disposizione è limitato e che l’apprendimento mediante esperienza è:

  • più veloce e semplice
  • maggiore apprendimento
  • più stabile nel tempo
  • immediatamente fruibile

Persone coinvolte: Atleti e Tecnici.

Parole chiave: Abilità Mentali, Consapevolezza, Fiducia, Concentrazione, Controllo, Relazione, Coesione, Integrazione.

Modalità esperienziale su Aree Personale e Relazionale: Mental Training, Team Building, Team Work, Comunicazione Efficace.